05 ottobre 2020
Coppa d'Oro 12esima Edizione
05 ottobre 2020
L'evento Coppa d'Oro ha un duplice obiettivo: valorizzare i salumi DOP piacentini a livello nazionale e raccontare un territorio ricco di eccellenze, storia e bellezze naturali.
La dodicesima edizione vuole proporre il parallelismo tra uno sport speciale come il ciclismo e i produttori tutelati, con il territorio che funge da legame imprescindibile tra i due soggetti. Le strade percorse da uno sono il perimetro di produzione per l'altro; entrambi sono accomunati dall'intensa capacità di comunicare profondi sentimenti e forti emozioni.
Il 15 ottobre al Palazzo Gotico alle 16:30 si è tenuta una conferenza stampa pubblica, presenti l'assessore al Commercio Stefano Cavalli, il segretario generale della Camera di Commercio Alessandro Saguatti e il direttore del Consorzio salumi DOP piacentini Roberto Belli.
Il premio Coppa d'Oro è stato ritirato da Davide Cassani, ct della nazionale italiana di ciclismo, da Andrea Monti, direttore della Gazzetta dello Sport e da Giancarlo Perini, atleta la cui carriera ha inizio nel 1981, ha partecipato a 10 Tour de France, 11 Giri d'Italia e 3 Vuelta d'Espana.
Alla consegna del premio è seguito l'Aperidop con i tre salumi piacentini gestito dai ragazzi dell'istituto Alberghiero Raineri Marcora di Piacenza.