Consorzio Salumi Piacentini - D.O.P. e Tipici
07 October 2020
Piacenza è un Mare di Sapori
07 October 2020
Le Iniziative più significative:
I Salumi Piacentini nella storia – Alla scoperta di Piazza Cavalli: Duemila anni di Storia dall’età romana al 900.
L’architetto Manrico Bissi ha condotto una camminata guidata alla scoperta delle peculiarità storico artistiche di Piazza Cavalli e dintorni. Al termine della camminata è stata offerta una degustazione guidata dei Tre salumi piacentini DOP: Coppa piacentina, Pancetta piacentina e Salame piacentino.
Enjoy, It’s DOP
Il Direttore del Consorzio di Tutela Prof. Roberto Belli ha presentato nell’ambito del progetto “Europe open air taste museum” , ad un attento pubblico, un viaggio alla scoperta dei tre capolavori DOP della provincia di Piacenza. La presenza   dallo chef Igles Corelli e dalla tecnologa alimentare Dr.ssa Alessandra Scansani ha permesso un approfondimento, molto apprezzato, sulle caratteristiche distintive dei tre salumi DOP piacentini  . Il norcino Fabrizio Mazzoni ha dimostrato in diretta le abilità manuali che si devono possedere per preparare una Coppa Piacentina DOP e una Pancetta piacentina DOP.
 Tramonto Di Vino
Unitamente alle degustazioni dei prodotti DOP e IGP della regione Emilia Romagna il folto pubblico ha potuto anche abbinare i migliori vini della Regione. Infatti AIS Emilia – Romagna ha schierato 25 sommelier che hanno illustrato oltre   250 etichette di vini.
 
Presentazione della pubblicazione” Museo della Civiltà Contadina di Piacenza”. Ai partecipanti è stata offerta una degustazione guidata  dei salumi DOP piacentini. 
LEZIONE DI GUSTO TRA TERRE, VINI E PRODOTTI TIPICI a cura dei Gruppi Operativi per l’innovazione PROVITERRE e VINCAPTER con la collaborazione di AIS Emilia e Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini.

Il mio panino gourmet
Si è organizzato un concorso aperto al pubblico dove ai partecipanti è stato chiesto di preparare un panino farcito secondo propria inventiva ma con ingrediente principale uno dei tre salumi DOP: Coppa piacentina, Pancetta piacentina o Salame piacentino. Una giuria ha decretato quali fossero le proposte più originali e appropriate.
 
Emozioni di Gusto
Questa iniziativa rappresenta sicuramente il focus centrale della manifestazione. I più importanti consorzi di tutela DOP e IGP della Regione Emilia Romagna erano  presenti con i prodotti da loro rappresentati. Appuntamento unico per degustare le prelibatezze della nostra regione in uno scenario straordinario la   splendida Piazza Cavalli. Sono state registrate un mare di degustazioni, tutto il complesso di Piazza Cavalli, nella setata del sabato è stato stracolmo di utenti.

Un Cardinale Masterchef- Giulio Alberoni da Piacenza all’Europa.
Piacenza è un Mare di Sapori ha proposto  un interessante monologo per un folto  pubblico, tra cui l’Assessore Regionale Simona Caselli. Il monologo di Corrado Calda dal titolo” Un Cardinale Masterchef - Giulio Alberoni da Piacenza all’ Europa”. Il Cardinale è stato uno dei grandi protagonisti della storia dal XVII al XVIII secolo in Italia e in Europa. Nativo di Fiorenzuola d ‘Arda, di origini umili, fu uomo di chiesa e politico, arrivando a essere anche consigliere alla corte del Re Sole   Filippo V che lo nominò   primo ministro della corte di Spagna . Ritiratosi a Piacenza  dopo diverse vicissitudini  fondò il collegio che porta il suo nome e ancora oggi è una delle principali  attrattive per quanto custodisce. E’ nata così l’idea originale per far conoscere quanto di bello ha da offrire Piacenza collegando le eccellenze enogastronomiche, in questo caso i salumi piacentini DOP, con la storia e la cultura del proprio territorio.

Concerti:
Sabato 7 settembre si è tenuto il concerto del compositore piacentino  Daniele Ronda che ha riscosso un successo veramente entusiasmante. Piazza Cavalli è risultata stracolma di persone   di ogni età festose che hanno seguito l’esibizione del cantautore piacentino. Tante le persone venute appositamente anche da provincie limitrofe. Questo ha permesso anche  di effettuare degustazioni dei tre salumi piacentini DOP